Stacchi gambe tese


Di recente abbiamo parlato di quali siano gli esercizi più indicati per rassodare glutei e tra i principali sono stati citati anche i cosiddetti stacchi gambe tese, che rappresentano un sistema garantito, grazie al quale potrai ottenere risultati incredibili in tempistiche davvero ridotte. Unica regola? La costanza naturalmente, ma questo vale per ogni cosa.

Questo efficace esercizio deve essere svolto con il bilanciere, lo strumento classico che puoi trovare in tutte le palestre del mondo. Attenzione però perché, trattandosi di un peso, deve essere maneggiato nel modo più corretto, così da evitare problematiche che possono andare ad interessare fasce muscolari differenti.

Per quanto riguarda la corretta esecuzione, sappi che devi partire con una posizione in piedi con la spina dorsale e le anche flesse in avanti. Sulle tibie si appoggia il bilanciere che da terra dista circa 23 centimetri. I piedi devono stare ad una distanza indicativa pari a quella delle spalle e la loro apertura è di circa 10° (tra 8° e 20° va comunque benissimo).

Per ciò che concerne le spalle, invece, va sottolineato che stanno alcuni centimetri oltre (in avanti) rispetto al bilanciere (questo se il tutto visto da un posizione laterale). Le braccia seguono la direzione delle gambe e sono tese, mentre le ginocchia sono estese.Tutto ciò porta sia tibia che perone a diventare completamente verticali.

Passando alla presa del bilanciere, ci sono tre diverse tecniche possibili:
  • supina;
  • prona;
  • mista.
Quella mista è l'insieme delle due precedenti e, senza alcun genere di dubbio, assicura maggiore stabilità, soprattutto quando le scapole si presentano addotte. Passando all'esecuzione pratica, con il movimento si verifica un'estensione di colonna vertebrale ed anche. Importante è non cambiare mai l'angolatura di ginocchia e caviglie.

La posizione in fase di sforzo per eseguire gli stacchi gambe tese è quella che prevede l'atleta con anche addotte, schiena in posizione di forza e ginocchia con il medesimo grado di flessione presente a inizio sessione. In questo esercizio vengono interessati diversi muscoli, tra i quali ricordiamo gli spinali, il dentato posteriore-inferiore, il ramboide, il gluteo, il deltoide posteriore, ecc. ecc.
Esercizi per dimagrire: consigli e guide

Come eliminare la pancia velocemente

In questo interessantissimo video per dimagrire la pancia viene spiegato in modo ottimale come eliminare la pancia velocemente, eseguendo una serie di esercizi mirati, che vi permetteranno di rimettervi in forma in qualche settimana...

Dimagrire con la corda

Dimagrire con la corda può rappresentare a tutti gli effetti un metodo efficace che ti permette di perdere i chili in eccesso divertendoti. Considera, infatti, che con soli 15 minuti al giorno di salto con la corda, in linea generica di bruciano una...

7 esercizi da fare alla tua scrivania

Non per forza le 8 ore in ufficio devono essere un momento di pigrizia muscolare, esistono infatti svariati esercizi che possono essere fatti per sviluppare i propri muscoli anche seduti alla scrivania! Vediamo in seguito i migliori 7 esercizi da...

Addominali defiiniti col metodo plank!

Scopriamo perché la tipologia di allenamento addominale plank, è ultimamente così di tendenza e perché sembri essere considerata una delle più efficaci in circolazione. Il termine inglese “plank” significa letteralmente tavola o...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero