Esercizi per dimagrire a casa


Se sei arrivato in questa pagina è perché vuoi fare esercizio fisico stando comodamente a casa e allora sappi una cosa: sono tantissimi gli utenti che come te cercano proprio questo! Non tutti hanno voglia, passione e tempo per poter andare in palestra, quindi la migliore soluzione è quella di compiere gli esercizi per dimagrire a casa.

 

Più o meno, quasi tutti gli esercizi che possiamo fare in palestra sono replicabili in casa senza spendere cifre esorbitanti in attrezzistica varia e noi ti elencheremo tutti gli esercizi a corpo libero che puoi svolgere nei tuoi ambienti domestici senza farti spendere neanche un centesimo.

 

Prima di capire bene quali e quanti esercizi dovrai fare, è importante capire il tuo vero obiettivo... cioè quale zona del corpo intendi snellire e se vuoi farlo velocemente oppure con più calma. Ecco le varie tipologie di esercizi a seconda delle zone interessate:

 

Esercizi per dimagrire le gambe

 

Affondi in avanti: per eseguirli alla perfezione è necessario mettersi in piedi, portare una gamba più avanti dell'altra tenendo le mani sul ginocchio piegato per circa una quindicina di secondi, dopo i quali si ripeterà la medesima operazione con l'altra gamba. Ripetere il tutto circa quindici volte con la sinistra e quindici con la destra.

 

Alzate laterali: un altro bell'esercizio per le gambe si effettua sempre restando in piedi, posando le mani sullo schienale di una sedia, alzando una delle due gambe di lato e tenendola tesa per qualche secondo, per poi passare all'altra gamba. In questo caso è consigliabile effettuare 20 ripetizioni per gamba.

 


Cyclette
: invece, pur non essendo un esercizio a corpo libero, consigliamo l’utilizzo della cyclette, che rappresenta un ottimo alleato per chi intende dimagrire le gambe con uno sforzo di almeno mezz'ora al giorno per tre volte a settimana, andando via via ad aumentare fino a resistere un'ora per sessione.

 



Esercizi per dimagrire i fianchi

Abduttori - Movimento: 
qui ti consigliamo di stenderti a terra su un fianco con le gambe tese, andando ad alzarne una delle due mantenendo una posizione del piede a martello e facendola salire e scendere almeno una ventina di volte di seguito.

 



Esercizi per dimagrire i glutei

 

Slanci in quadrupedia: ci si appoggia per terra restando in equilibrio su ginocchia e gomiti, flettendo il più possibile un ginocchio e mettendolo in linea con il resto del corpo. Operazione da effettuare alternando le due gambe per venti volte ciascuna.

 


Contrazione dei glutei
: bisogna sdraiarsi mantenendo le gambe tese e i piedi fermi a martello. Da qui si andranno a portare le punte dei piedi verso l'esterno, cercando di contrarre i glutei al massimo e rilasciando.

 



Esercizi per gli addominali

 

Crunch a terra: è consigliabile sdraiarsi piegando le gambe a 90° e posando i piedi a terra con le mani ferme dietro la nuca. Da qui bisogna alazare il petto restando immobili per qualche secondo e ripetendo la sequenza per quindici volte.


E' chiaro che di esercizi per dimagrire a casa ce ne sono moltissimi, tutti estremamente efficaci ed utili a raggiungere risultati notevoli già dopo alcune settimane. Ma, affinché tutto questo sia possibile, è importantissimo associare all'attività fisica una corretta alimentazione ricca di tutti i principali componenti nutritivi necessari all'organismo, che devono essere ingeriti in quantità non eccessive.

Esercizi per dimagrire: consigli e guide

Rassodare glutei

Presente la celebre canzone che recita “L’estate sta arrivando...”? E’ proprio così in effetti, quindi, tutte quelle che vogliono giungere in spiaggia con un fisico impeccabile, devono già cominciare ad organizzarsi già a...

Esercizi per dimagrire a casa

Se sei arrivato in questa pagina è perché vuoi fare esercizio fisico stando comodamente a casa e allora sappi una cosa: sono tantissimi gli utenti che come te cercano proprio questo! Non tutti hanno voglia, passione e tempo per poter andare in...

Dimagrire glutei donna

Quando si tratta di dimagrire glutei donna, si riscontrano una serie di difficoltà ed impedimenti che molto spesso vanno a demoralizzare il gentil sesso al punto da farlo rinunciare all'intento nella star grande maggioranza dei casi. Oggi...

Video sport dimagrire

Oggi abbiamo deciso di linkare un interessantissimo video sport dimagrire, nel quale vengono messi in movimento sia i muscoli degli arti inferiori sia i muscoli degli arti superiori, il cui sforzo viene progressivamente alternato permettendo agli uni...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero